Sulla scorta dell’articolo 1 del blog,che ti invito a leggere https://resvolta.it/ho-subito-un-pignoramento-posso-ricomprare-la-mia-casa-allasta-e-la-soluzione-giusta/ in cui si parlava anche di questo, ribadendo che la cosa è assolutamente fattibile seppur con tutti i risvolti negativi del caso, spesso non ci si concentra su un paio di fattori determinanti, che innescano altrettante domande e cioè:
Ma il mio parente o amico(anche se di primo acchito mi ha detto di si) potrà, sarà realmente in grado di acquistare il mio immobile?
Vorrà effettivamente acquistarlo consentendomi poi di restarci ? non mi starò facendo delle illusioni contando su qualcosa che alla fine e all’ultimo momento non avverrà mai quando invece avrei potuto cercare altre soluzioni ?
Ma quanto conviene realmente al mio parente o amico acquistare questo immobile ?
Premesso che alla base di tutto, tanto per cominciare, ci deve essere una buona solidità economica da parte di queste terze persone; premesso che bisogna capire a che stadio del problema ci troviamo ovvero se già il contratto di mutuo/finanziamento è stato risolto o se è ancora in essere, in quanto non si tratta di una banalità ma di qualcosa che potrebbe fare la differenza, soprattutto in termini economici, perché se è già avvenuta la cosiddetta decadenza del beneficio del termine, qualcosa di cui ti parlerò più dettagliatamente in un altro articolo ma che in sintesi avviene dopo non aver pagato più almeno 6 rate,anche non consecutive,decretando la risoluzione del tuo contratto di mutuo(che non potrà più essere rinegoziato salvo l’utilizzo di altre soluzioni che la legge mette a disposizione) bisognerà saldare tutto l’importo relativo al debito esistente oltre interessi e non solo (spesso cifre insostenibili) e premesso che il mio parente sia realmente motivato e disposto ad aiutarmi (e ti assicuro, su quanto sto per dirti, che nonostante la buona volontà, ci rifletterà e come…) a cosa potrebbe andare incontro ? Quali rischi ?
Innanzitutto sempre considerando il momento in cui si interviene, per lui, intercedere in tuo favore per una rinegoziazione del debito(ribadisco ove e se possibile)o fare da garante per ottenere un prestito che servirà a saldare gli arretrati del mutuo(quindi ad una persona in condizioni economiche ancora precarie) è un rischio grossissimo, specie nel caso di nuova insolvenza in quanto, anche lui, potrebbe non essere in grado di sopperire successivamente(magari oggi è in condizione di poterlo fare, ma domani non lo sappiamo…,nella vita può accadere di tutto…) in quanto verrà anch’egli tirato sulla barca che affonda e ne risponderà esattamente come te con tutti i suoi beni presenti e futuri e di questo certamente ne terrà conto.
Strettamente collegato a quanto anzidetto, in caso di acquisto in asta, il tuo parente…. siamo sicuri che vorrà impiegare la sua liquidità o sia disponibile a richiederla ? Su quest’ultimo punto ne parleremo più avanti perché necessita di un approfondimento, anche perché è una cosa che, seppur fattibile, si dà per scontata che si realizzi ma…,c’è sempre un ma!
E semmai dovesse riuscirci, un domani…, siamo sicuri che potrà consentirti a vita di rimanere nell’immobile a titolo gratuito ? Cioè, sarà effettivamente disposto ad aver effettuato una spesa che risulterà infruttifera per lui nel tempo ? Specie se avrà fatto ricorso ad un prestito che dovrà man mano restituire? sarà felice di dover pagare tasse e imposte su questo immobile ?
Insomma potrebbe un giorno aver bisogno lui di liquidità e quindi di dover vendere… o no?
Lo so che stai pensando “ma vuoi che capiti proprio a me…” “ma tanto ci sono io che……………. ” tuttavia è sempre bene ponderare tutto e non scartare alcuna ipotesi e poi comportarsi di conseguenza
Con questo vogliamo porre l’accento sul fatto che i dubbi e le domande, da entrambe le parti, possono essere molteplici come anche le decisioni, specie se affrettate, ragion per cui, sarebbe preferibile non fare troppo affidamento sull’intervento di terzi “vicini” in quanto, salvo casi in cui si parli di cifre veramente irrisorie, non ho mai assistito a reali interventi di una certa entità (nonostante le promesse)
MA ALLORA COSA POSSO FARE ? ESISTE UNA SOLUZIONE MIGLIORE ?
La risposta è Si e probabilmente, qualora potessi contare su un apporto, anche minimo, di un tuo parente, potresti ottenere gli stessi risultati ma con la differenza di uscirne pulito e libero dal debito
è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti da parte dei creditori!!
Ma attenzione si fa presto a dire “Saldo e stralcio”: faccio io…,propongo io tanto accetteranno di sicuro…,o cose del genere, ne abbiamo sentite di ogni; non solo non è una cosa semplice né tanto meno certa da ottenere ,ma non può essere nemmeno banalizzata con due righe, bisogna conoscere e saper fare bene tante cose…affinché si riesca a raggiungere un accordo risolutore, bisogna avere alle spalle, come noi di Resvolta, legali ed altri professionisti esperti nel settore giudiziario,bancario/credito, immobiliare e che facciano questo quotidianamente.
IL NOSTRO “METODO SVOLTA” probabilmente è ciò ce fa al caso tuo,proprio perché tiene conto di tanti dettagli, utili a capire quale possa essere la strada giusta, delle volte anche diversa da quella che pratichiamo con frequenza e già predetta
SE ti stai anche chiedendo, come è giusto che sia:
Ma perché lo fate?
Cosa fate in concreto?
Come lo fate?
Cosa guadagnate?
Perché i creditori dovrebbero dire di sì a voi e non a me?
Perché i creditori dovrebbero accettare una cosa del genere?
Etc….
Se vuoi conoscere la soluzione al tuo problema e la risposta a queste ed altre domande, non devi far altro che contattaci adesso compilando il form presente sul sito https://resvolta.it/ o alla fine di questo articolo e verrai ricontattato anche solo per una semplice chiacchierata, saremo oltremodo trasparenti e sinceri e siamo certi che comunque, potrai trarne solo che benefici, saremo ben lieti anche solo di averti aperto gli occhi!!
Non solo…
Saremo ancor più felici di spiegarti cosa potresti guadagnare affidandoti a noi, qualcosa che neanche immagini, oltre che indicarti la strada per maggiori garanzie future, basta agire nel modo giusto!!
Vuoi sapere cosa?
Contattaci e avrai una risposta anche a questo
E RICORDA SEI TU IL PADRONE DEL TUO DESTINO