Questa è la domanda che ancora ad oggi, nonostante siano tante le fonti di informazioni accreditate che ne indichino i rischi, sento ripetere costantemente.
Premesso che tranne il debitore/proprietario esecutato, quindi colui il quale abbia subito il pignoramento, chiunque può acquistare l’immobile sottoposto ad esecuzione giudiziaria, anche il coniuge in comunione di beni (nel caso di comunione eventualmente sarebbe necessaria un’accortezza che magari spiegherò in un altro articolo) l’importante è che non emerga che il famigliare in questione stia agendo per conto del debitore. In quest’ultimo caso, l’aggiudicazione verrebbe invalidata oltre ad altre conseguenze.
Alla domanda POSSO RIACQUISTARE LA MIA CASA ALL’ASTA, se sei tu il debitore, come avrai capito, la risposta è NO!
Piuttosto le domande da porsi, a prescindere da qualsiasi strada si voglia intraprendere, sono:
COSA SUCCEDE SE IL “MIO” IMMOBILE VIENE AGGIUDICATO in asta e quindi trasferito successivamente ad un soggetto terzo, chiunque esso sia ?
SE DOVESSE PARTECIPARE ALL’ASTA UNA PERSONA diversa dal debitore ma comunque vicina a lui, un parente ad esempio, siamo certi che sarà lui ad aggiudicarsela?
Andiamo per gradi rispondendo alla prima domanda
Ipotizzando che sia tu il debitore esecutato ,nel momento in cui il tuo immobile venisse aggiudicato mediante asta giudiziaria, a prescindere da chi sia il soggetto aggiudicatario, che che se ne dica, salvo il caso rarissimo in cui l’importo ricavato sia sufficiente a coprire tutti i debiti maturati verso il tuo/tuoi creditori( si ! i creditori possono essere anche più di uno) oltre a SVALUTARSI, a causa dei vari ribassi tra un esperimento e l’altro andati deserti , non avrai di certo risolto il problema.
Cosa significa?
Significa che il debito residuo oltre ad interessi e ad altre spese di cui ti parlerò,non è scomparso per magia, rimarrà ancora in capo a te (e in certi casi non solo a te).
Se nella tua testa rimbomba una frase del tipo: ok l’immobile è aggiudicato, l’asta è conclusa e amen… purtroppo no! La partita non è ancora conclusa!
Alla luce di tutto ciò, far ricomprare il proprio immobile in asta ,salvo casi particolari ed estremi(perché ogni situazione richiede un analisi certosina) NON E’ MAI LA GIUSTA SOLUZIONE perché continuerai a rimanere comunque indebitato(tenendo presente che gli interessi di mora e poi quelli legali continueranno a far lievitare gli importi)e ad essere soggetto ad altri tipi di aggressioni da parte dei creditori ,come ad esempio il pignoramento del tuo conto corrente, il tuo stipendio, la tua pensione,(questi ultimi entro i limiti disposti dalla legge) altre fonti di approvvigionamento economico(non quelle preservate dalla legge come ad esempio i crediti alimentari) etc, ma soprattutto rimarrai segnalato nella blacklist come cattivo pagatore, parliamo di Crif e altri Sic (cosa che ti impedirà di richiedere qualsiasi tipo di finanziamento futuro anche per acquisti di piccola entità o una carta di credito,un libretto di assegni etc)ma c’è anche dell’altro….,potrebbero esserci altri risvolti, cose a cui nemmeno pensi ma di cui ti parlerò in un altro articolo onde evitare di dilungarmi troppo in questo.
Saranno tutte situazioni in grado di rendere difficile la vita di chiunque, e a dirlo non sono io ma chi ci è passato o chi si trova ancora in cattive acque.
Per rispondere alla seconda domanda, dato che quando mi si dice di voler riacquistare il proprio immobile lo si afferma con la consapevolezza che sia una cosa sicura e che certamente si realizzerà, mi domando…..
Ma come puoi esserne così sicuro?
Potresti incontrare altri partecipanti che potrebbero arrivare a cifre ,durante la gara, non più sostenibili per te(“te” inteso come il soggetto a te vicino che partecipa col desiderio di aggiudicarsi l’immobile) e se per caso perdi il controllo dei rilanci arrivando ad offrire una cifra che non sarai in grado di saldare, beh! sappi che non solo perderai l’aggiudicazione dell’immobile non solo perderai la cauzione versata, ma cosa più pericolosa è che potrebbero esserci altri risvolti ben più gravi di cui ti parlerò più avanti
In conclusione la domanda da porsi piuttosto è:
ESISTONO SOLUZIONI MIGLIORI in grado di risolvere la situazione ?
La risposta è SI, e a seconda del caso e della tua situazione nello specifico ,che dovrà essere analizzata sotto ogni aspetto,potrebbero(le soluzioni) essere anche più di una, anche se credi che ormai sia troppo tardi perché l’immobile è già in asta ritenendo che l’unica soluzione plausibile e possibile sia farlo ricomprare a terzi a te vicini, anche se credi che i tuoi debiti siano troppi e che non ci sia più nulla da fare; a maggior ragione se hai anche realmente liquidità disponibile o possibilità di ottenerla, dovresti assolutamente conoscere il modo che possa consentirti di uscirne pulito e libero dal debito
La soluzione c’è!! e quella che noi prediligiamo è certamente la più incisiva, rapida e meno dispendiosa, non amiamo fare terrorismo come altri che indicano il loro metodo (che poi non sono altro che strumenti che la legge mette a disposizione)al solo scopo di differenziarsi, come l’unico possibile e risolutore.
Come ho più volte premesso ce ne sono degli altri, fortunatamente direi!, ma quello da scegliere su cui puntiamo è per certo il più utilizzato e con un tasso di successo decisamente più elevato(e che comunque accontenta anche il creditore)sempre,dopo un’attenta analisi, non mi stancherò mai di dirlo..
è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti da parte dei creditori!!
Ma attenzione si fa presto a dire “Saldo e stralcio”: faccio io…,propongo io tanto accetteranno di sicuro…,o cose del genere, ne abbiamo sentite di ogni; non solo non è una cosa semplice né tanto meno certa da ottenere ,ma non può essere nemmeno banalizzata con due righe, bisogna conoscere e saper fare bene tante cose…affinché si riesca a raggiungere un accordo risolutore, bisogna avere alle spalle, come noi di Resvolta, legali ed altri professionisti esperti nel settore giudiziario,bancario/credito, immobiliare e che facciano questo quotidianamente.
IL NOSTRO “METODO SVOLTA” probabilmente è ciò ce fa al caso tuo, proprio perché tiene conto di tanti dettagli, utili a capire quale possa essere la strada giusta, delle volte anche diversa da quella che pratichiamo con frequenza e già predetta
SE ti stai anche chiedendo, come è giusto che sia:
Ma perché lo fate?
Cosa fate in concreto?
Come lo fate?
Cosa guadagnate?
Perché i creditori dovrebbero dire di sì a voi e non a me?
Perché i creditori dovrebbero accettare una cosa del genere?
Etc….
Se vuoi conoscere la soluzione al tuo problema e la risposta a queste ed altre domande, non devi far altro che contattaci adesso compilando il form presente sul sito https://resvolta.it/ o alla fine di questo articolo e verrai ricontattato anche solo per una semplice chiacchierata, saremo oltremodo trasparenti e sinceri e siamo certi che comunque, potrai trarne solo che benefici, saremo ben lieti anche solo di averti aperto gli occhi!!
Non solo…
Saremo ancor più felici di spiegarti cosa potresti guadagnare affidandoti a noi, qualcosa che neanche immagini, oltre che indicarti la strada per maggiori garanzie future, basta agire nel modo giusto!!
Vuoi sapere cosa?
Contattaci e avrai una risposta anche a questo
E RICORDA SEI TU IL PADRONE DEL TUO DESTINO